Da diversi anni ormai chi coglie le migliori opportunità di mercato ha saputo crearsi un’identità multicanale, mobile e integrata
Multicanale
Multicanale o multipiattaforma. Le informazioni fruibili sono di più e più credibili per il cliente. La multicanalità è soprattutto multi-fonte; customer-experience e non solo classici messaggi sviluppati dal marketing 2.0 dell’azienda. Ma multicanale è anche indice di bassa attenzione.
Se si parla ormai di Digital Detox è perché ogni informazione, ogni dato viene continuamente sottoposto a verifiche incrociate su web.
Mobile
Le verifiche incrociate su web si fanno in più del 90% in modo istantaneo.
Ma il multitasking richiede energia e aumenta il rischio di perdita di attenzione.
La sfida è sviluppare messaggi:
- sempre più facilmente fruibili
- immediatamente utilizzabili
- ma soprattutto rilevanti e distintivi rispetto alle opzioni disponibili.
Quindi il modo di comunicare si deve evolvere continuamente.
Integrata
Integrazione multicanale e mobile. Insomma è importante sviluppare il concetto di “Inclusione”.
Inclusione dei desiderata dei nostri clienti, co-creazione, nuovi format e nuove personalizzazioni. La ricerca dell’effetto WOW porta a nuove personalizzazioni che nascono da nuove forme di integrazione orizzontale. Ma come?
Bisogna analizzare caso per caso e co-creare con il primo generatore di contenuti rilevanti: il cliente e il suo vissuto, insomma mettendo la customer experience al centro delle argomentazioni sui prodotti/ servizi proposti nel piano marketing 4.0